Lo scorso dicembre si è concluso il progetto Frame, Voice, Report! dopo 3 anni di attività.
Il progetto ha finanziato piccole e medie organizzazioni della società civile (OSC) con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza e l’impegno della cittadinanza europea ad agire per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Inoltre, ha potenziato le OSC finanziate, organizzando formazioni e momenti di coaching su temi quali l’approccio di genere, la teoria del cambiamento, l’organizzazione di campagne di comunicazione.
I risultati a livello europeo
Frame, Voice, Report! ha finanziato 177 progetti su Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, migrazioni, parità di genere, cambiamenti climatici, realizzati da 220 organizzazioni in tutta Europa. Con le attività dei progetti finanziati sono stati raggiunti circa 31 milioni di cittadine e cittadini europei e 128mila persone si sono impegnate in attività per promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il Consorzio delle Ong Piemontesi è stato il partner italiano del progetto e ha lavorato insieme a CISU (Danimarca), RESACOOP (Auvergne-Rhône-Alpes – Francia), Lafede.cat (Catalogna – Spagna), FINGO (Finlandia), Wilde Ganzen (Paesi Bassi) e 11.11.11 (Belgio).
Il progetto ha mostrato il valore di creare programmi di subgranting per piccole-medie organizzazioni della società civile perché queste:
- possono raggiungere gruppi target diversificati con messaggi ad hoc – inclusi gruppi target solitamente non raggiunti da attività di educazione alla cittadinanza globale,
- utilizzano metodologie e strategie innovative,
- riescono a raggiungere un grande pubblico con budget limitato, anche grazie all’impegno delle e dei volontari.
Frame, Voice, Report! in Piemonte
In Piemonte, sono stati finanziati 32 progetti realizzati da 38 organizzazioni della società civile sui territori di Torino, Cuneo, Alessandria e Asti.
Frame, Voice, Report! ha favorito nuove collaborazioni, sia tra OSC dello stesso territorio sia tra OSC e giornalisti, così come sperimentazioni dal punto di vista delle metodologie. Numerose OSC finanziate hanno riportato l’intenzione di portare avanti quanto appreso durante Frame, Voice, Report!: nella scrittura di nuove proposte di progetto, nell’implementazione di progetti includendo esperti in comunicazione, nella realizzazione di attività con metodologie testate nel corso del progetto finanziato.
Le 38 organizzazioni hanno identificato cambiamenti positivi nel modo in cui comunicano il loro impegno per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Inoltre, riconoscono l’importanza del focus sulle voci dal Sud del mondo. Le OSC finanziate si sono impegnate molto nella creazione di prodotti in cui le persone direttamente toccate da fenomeni globali quali le migrazioni, i cambiamenti climatici, le disparità di genere, parlano delle soluzioni adottate a livello locale o della propria esperienza, anche in situazioni di grande fragilità. In questo modo, i prodotti giornalistici realizzati hanno sensibilizzato il pubblico, ma allo stesso tempo hanno favorito l’empowerment delle e dei protagonisti.
Sul sito del progetto è possibile leggere la valutazione finale esterna per approfondire i risultati del progetto.
Frame, Voice, Report! è stato co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR.
Non ci sono commenti